Il sistema “virtual promoter” consiste in una proiezione virtuale e interattiva
di una figura, uomo, donna o mascotte, su una sagoma in plastica o plexiglass. Lo scopo del virtual promoter è promuovere prodotti o servizi, comunicare informazioni e interagire con le persone che si trovano nelle sue prossimità. È pensato appositamente per essere installato in diverse ambientazioni, come centri commerciali, negozi, aeroporti, fiere e mostre.
La configurazione della sagoma è a figura intera e in piedi, in modo tale da essere percepita da lontano come una persona reale. Inoltre, questo strumento è stato concepito per essere personalizzato in base alle esigenze del cliente: si può decidere la durata della registrazione, quali contenuti si vuole promuovere, sesso, età, timbro della voce, postura, che tipo di interazione deve eseguire con i suoi fruitori e molto altro.
Si può scegliere di realizzare una versione base, che prevede solo la proiezione della registrazione, oppure integrarla con diverse azioni, per esempio, animazioni, scritte e video in sovraimpressione, oppure dare l’opportunità di stampare coupon per un determinato prodotto del negozio, in cui è situato, o inserire una webcam, che riconosca i movimenti del fruitore, svolgendo anche attività di intrattenimento.